La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 10 novembre 2015

--immersioni: "RELITTO DELL'ADERNO' "



In passato questa nave si chiamava "ARDEOLA 3" ed ebbe alterne vicende e proprietari, fin quando nel gennaio del 1943 giunse in mano italiana (Lloyd Triestino) che lo ribattezzò "ADERNO'.
Nella ristrutturazione le furono installate 4 mitragliatrici per difesa contraerea, e quindi nel marzo del 1943 fu destinata al trasporto merci nel Mediterraneo.
Durante uno di questi viaggi, esattamente il 23 luglio del 1943, al largo del porto di Civitacecchia venne silurata ed affondata dal Sommergibile inglese H.M.S. TORBAY.
Si poggiò sul fondo fangoso ad una batimetrica di 58 metri in "assetto di navigazione".
Lunga un centinaio di metri, con la sezione poppiera staccata dal resto della nave, offre notevoli spunti d'immersione, d'esplorazione, di foto e video ripresa subacquea.
Per questa nostra prima ricognizione sommersa, dove a tutti gli effetti si pratica un'immersione "quadra" a poco meno di 60 metri dal pelo dell'acqua, abbiamo deciso d'ispezionare la parte anteriore caratterizzata dalla linea della prua dritta e verticale, tipica delle navi d'inizio '900.

2 commenti:

  1. Complimenti Montagne Sommerse, per la tua descrizione del relitto e, non come seconde, per le riprese video subacquee. Aggiungo, spero che ti faccia piacere, un mio scritto con i particolari, anche caratteristiche tecniche, della nave Adernò e dati che fanno parte della mia esperienza portuale. Se ci sono delle irregolarità, correggile senza problemi:
    IMO/Off. no.:131461, il suo numero a sei cifre è, e rimane, questo per sempre!
    Sia che il suo nome di varo fosse Ardeola, sia successivamente ADERNÒ.
    Questa sequenza numerica indica l'IMO number (International Maritime Organization number) assegnato ad ogni nave al momento della sua costruzione.
    Ora le cifre assegnate alle navi sono sette.
    Anno di costruzione 1912, anno di affondamento per siluramento 1943, quando è stata affondata era ITALIANA.
    L'Adernò è un'elegante british passenger/cargo ship, successivamente armata, questo lo si nota durante la discesa in immersione appena la sua sagoma si rende visibile, se ne scorge una mitragliatrice.
    Lunghezza fuori tutto 96 metri, Stazza lorda GT (gross tonnage) ossia tutti i volumi interni della nave 2.609 m3.
    Non molto grande per i "gusti" che abbiamo ora, infatti alcune navi cargo attualmente raggiungono le maggiori stazze lorde di 95.000 m3.
    La velocità in nodi raggiunta dall'Adernò in navigazione erano 12,5 Kn (Knots), un traghetto della Grimaldi oggi raggiunge i 27 nodi circa, sempre in navigazione di crociera.
    Tenete a mente questo numero IMO, magari è stato segnato sul ferro dello scafo e, magari, il Mare non è riuscito a consumarlo.
    Un relitto di tutto rispetto L'Adernò, che giace a 58 metri di profondità nel tratto di Mare antistante la cittadina di Civitavecchia.
    (Francesca C.)

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Francesca nelle ulteriori informazioni storiche-tecniche riguardanti l'Adernò che gli amanti delle immersioni sui relitti di sicuro gradiranno.
    Direi ... Dio Nettuno!
    Giacinto

    RispondiElimina

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.