La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea e dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.); e sin da ragazzo frequentatore della montagna, davanti a lei costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 6 aprile 2016

^^montagna: "FOSSO DEL MONTE"


Sul versante nord del Monte Corvo (massiccio del Gran Sasso d'Italia), si diramano due spettacolari ed ampi valloni: quello del Crivellaro e quello di Fosso del Monte che oggi abbiamo risalito.
Partiti da Prato Selva, guadagnamo quota tra faggete e radure ricoperte di neve che già dai primi metri inizia ad opporci resistenza con la sua consistenza molle a causa dell'alta temperatura. Ogni singolo passo fatto, che inesorabilmente affonderà senza interruzione di continuità per tutte le 9 ore della nostra uscita, ci farà accumulare un quantitativo finale di fatica non indifferente.
Passati per il colle Abetone, raggiungiamo quindi la piccola radura di San Pietro a circa 1800 metri da dove pieghiamo a sinistra perdendo quota (andando a destra si va verso il Crivellaro), ad indirizzarci verso il Rifugio del Monte posizionato proprio alla base del Fosso del Monte.
Lungamente risaliamo quest'ampia valle che offre alla vista una montagna aspra fatta di giganteschi gradoni rocciosi che formano larghe cengie ammantate di spesse coltri di neve, e verso la sua fine decisamente pieghiamo a destra a risalire un ripido canale che con un ultimo sforzo ci farà guadagnare la selletta posta immediatamente a sud del così detto Mozzone.
Da questo panoramico punto, su esile cresta, osserviamo da una parte la spettacolare valle risalita, e dall'altra l'altrettanto bel vallone glaciale del Crivellaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.