La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 4 dicembre 2016

--immersioni: "IL MAGGIOLINO"


Nonostante m'immerga nel Lago di Castelgandolfo da tanti anni, non mi era mai capitato di tuffarmi in un sito subacqueo molto frequentato dai "locali" conosciuto come il "Maggiolino", e con un accesso più che comodo.
Da "non locale" che ogni volta che arriva su queste sponde deve sciropparsi un paio d'ore e passa di automobile, contrariamente a quello che si sarebbe portati a fare, cioè trovarsi un'agevole calata verso il lago, ho sempre preferito tutt'altre locations sommerse che si proponevano con "avvicinamenti" all'acqua sempre molto lavorati, e non tanto per desiderio di complicarsi le cose con discese su ripidi e sdrucciolevoli viottoli terrosi a mala pena tracciati, tra l'altro fatti con addosso il peso dell'autorespiratore, zavorra ed altre attrezzature subacquee, ma dalla spinta di andare a soddisfare la mia perenne curiosità di posare gli occhi su posti poco, anzi per nulla frequentati da altri, insomma fuori dai soliti giri.
Detto questo, comunque sono stato ben lieto di fare questo tuffo quando i simpatici e caciaroni amici del gruppo subacqueo "CONTROCORRENTE" mi hanno proposto l'immersione sul Wolkswagen "MAGGIOLINO", una classica di questo lago che mi mancava.
Scesi sulla cima di un pedagno di superficie, e dopo una sostenuta pinneggiata attorno ai 40 metri di fondo, finalmente ci compariva dinanzi quet'automobile persa tra la scura fanghiglia del fondo.

2 commenti:

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.