La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 13 dicembre 2016

^^montagna: "MONTE ACQUAVIVA"


Partiti dal livello del mare di Pescara con una temperatura di 1°C, arriviamo dopo un'oretta di auto ai poco meno 2000 metri di quota del "Rifugio Pomilio" alla Majelletta.
Scendendo dall'auto pensavamo di trovare temperature abbondantemente al di sotto dello zero, invece a causa dell'inversione termica di questo 10 dicembre 2016, con sorpresa siamo stati accolti dall'aria a 4°C.
Queste temperature gradevoli unite alla splendida giornata abbondantemente soleggiata, hanno reso magnifica questa nostra salita al Monte Acquaviva, la seconda cima per altezza del massiccio della Majella (2737 mt).
Nonostante il dislivello da affrontare sia solamente di 700 metri circa, i 17 km. di sviluppo tra andate e ritorno dell'itinerario che abbiamo percorso, ne fanno un'uscita di montagna di buon impegno fisico da non sottovalutare, in special modo per quello che riguarda i tempi di percorrenza in relazione a queste giornate di dicembre che sono quelle dell'anno con il minor arco diurno.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.