La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 19 febbraio 2017

^^montagna: "PIZZALTO"

Prelibato assaggio del rinomato firn Appenninico, in questa divertente e veloce scialpinistica sul Monte Pizzalto di Pescocostanzo (AQ).
Messi gli sci con le pelli a 10 centimetri dallo sportello della macchina, in un soleggiato e freddo venerdì di febbraio di buon passo si salgono gli aperti pendii che, tra macchie boschive di sempreverdi e faggi, fanno guadagnare quota verso la non lontana cima a 1966 metri, caratterizzata da due grandi ed inestetiche strutture metalliche, visibilissime anche da molto lontano.
Sulla sommità spazzata da un fresco refolo di vento da nord, mentre si beve e si mette qualcosa sotto i denti, gli occhi possono spaziare a giro d'orizzonte sui monti intorno tra i quali, più vicino, si fa notare il lungo Porrara con la sua linea di cornici rotta in alcuni punti.
La seguente discesa fino allo sportello dell'auto, è divertimento assoluto sopra il gustoso firn!

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.