La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, e dal 1981 con autorespiratori A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.; sin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 27 marzo 2017

^^montagna: "CANALE MORIGGIA-ACITELLI"

Salita sulla vetta occidentale del Corno Grande, la più alta degli Appennini, sul suo versante sud per Canale Moriggia-Acitelli.
Il deciso ed un po' anomalo rialzo termico dei giorni prima si è risentito anche in quota, ed in particolare ha avuto effetti sullo stato della neve di questo canale, infatti solo per brevi tratti, quelli più incassati, ho trovato l'ideale manto duro e compatto dove le punte dei ramponi e delle piccozze penetravano decisi, per il resto ad ogni passo in ripida salita il piede affondava sempre se non, in alcuni momenti, anche sprofondare fin quasi al ginocchio.
A parte lo stato del manto nevoso, e forse un po' troppa folla rispetto a quelli che sono i miei personali gusti, il Corno Grande d'inverno offre comunque severi panorami che abbondantemente saziano gli occhi e lo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.