La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea e dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.); e sin da ragazzo frequentatore della montagna, davanti a lei costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 17 luglio 2018

--immersioni: " PACI' "


Sulla bellissima e molto pendente linea costiera che congiunge Scilla (RC) al paese di Cannitello (RC), sul versante calabrese dello Stretto di Messina, una punta appena accennata chiamata Pacì si protende verso il mare.
Sotto di essa è possible effettuare immersioni sempre a patto di essere assolutamente più che sicuri di andare in acqua nel momento della stanca della corrente dello Stretto.
Così è stato per questa mia discesa, appoggiata in superficie sempre con grande competenza da Franco Amedeo (associazione UN TUFFO NEL BLU), nella quale ho potuto girovagare a mio piacimento per soddisfare la curiosità di sbirciare in angoli sommersi a me nuovi.
In particolare ho notato che attorno a tutti i grandi scogli sui quali sono transitato in profondità, nella fascia d'acqua tra i 60 ed i 70 metri, c'erano dei profondi avvallamanti similmente a quello che accadrebbe ad un grosso sasso attorno al quale scorrono le correnti di un fiume, insomma il sedimento di materiale grossolano era stato spostato dalle enormi masse d'acqua che investono i fondali della zona, con punte anche di 5-6 nodi di velocità, durante le fasi della "rema" rispettivamente dette di scendente e di montante.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.