La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 31 dicembre 2018

^^montagna: "CANALE AD EST DELLA VETTA DEL CAMICIA"


Risalendo l'ampio Vallone di Vradda da Fonte Vetica, sulla sinistra spiccano gli spalti calcarei della vetta del monte Camicia. Tra questi si nota rivolto ad est un bel canale di circa 200 metri di dislivello poco frequentato, che con pendenze attorno ai 45°, seguite da un breve tratto fra rocce a 65° prima dei pendii sommitali, consente di uscire proprio in corrispondenza della vetta a 2562 metri.
La fredda domenica del 30 dicembre ci ha fatto trovare le giuste condizioni per risalirlo con piccozze e ramponi che per tre quarti di salita piacevolmente aggrappavano la neve resa durissima. Solo in corrispondenza della parte alta della via, dove c'erano le pendenze più decise, dovevamo caricare maggiormente le peste sopra la sfondante e superficiale crosta ghiacciata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.