La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 21 aprile 2019

--immersioni: "IL ROSPO"


Nel Lago di Bracciano una piccola statua di rospo è stata posizionata alla batimetrica dei 53 metri, sulla spiaggia prospicente la località di Trevignano Romano.
Dato che i fondali di questo specchio d'acqua degradano in maniera lievissima, raggiungere in immersione il sito del batrace partendo dalla spiaggia come di norma si procede, fa diventare la faccenda da non sottovalutare per ciò che concerne i tempi di permanenza alla massima quota, e di conseguenza per la relativa decompressione e scorte di gas.
Di per se la visione della seppur simpatica statuetta dell'anfibio tutto sommato è poca cosa, però essa diviene la scusa per una discesa d'interesse nel lago, sempre naturalmente per chi sia motivato all'atmosfera crepuscolare che questo particolare ambiente sommerso sà offrire.
L'acqua aveva una visibilità più che discreta e con temperatura di una quindicina di gradi in superficie, rispetto alla decina del fondo. Ho incontrato poggiati sul fango anche una paio di lucci ai quali, grazie alla silenziosità dell'apparato a circuito chiuso, sono riuscito ad avvicinarmi fino a qualche spanna. Per un po' mi hanno osservato poi, infastiditi più che spaventati, scodando si sono allontanati sollevando una nuvola di mota.

2 commenti:

  1. Ciao ho visto il tuo filmato e il tuo articolo e sono molto felice ti sia piaciuto il ma rospo....anche se per noi e una rana ..... L abbiamo messa per sia per creare un percorso diverso quando nn si può andare al mare o quando bisogna allenarsi ma ancora di più per rappresentare il ns gruppo sub chiamato appunto ..nasty frog....quella del video e la prima versione ..ora l abbiamo posizionata un po' più alta dal fondo le abbiamo messo delle luci ed in più ora la sagola continua ricollegandosi alla Venere senza più bisogno di tornare indietro......quando ci torni mi fa piacere sapere se le modifiche apportate vi piacciono
    Ancora grazie....herry hd21

    RispondiElimina
  2. Ottimo ragazzi, grazie! Avete fatto davvero un utilissimo lavoro per chi abbia voglia di effettuare un addestramento alternativo ad immersioni "quadre" oltre i cinquanta metri su di un fondale lacustre che offre basse pendenze. Prometto che il prossimo mio "filmetto" che farò sul vostro sito l'intitolerò LA RANA! Ciao, Giacinto.

    RispondiElimina

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.