La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 7 giugno 2019

--immersioni: "AGLI ARCHI"


Seppur più che conosciuti, in ogni parte ci sono alcuni siti d'immersione che per la bellezza e la particolarità dei loro fondali sono sempre in grado di rinnovare emozioni al sommozzatore che ha l'opportunità di frequentarli, e gli Archi della Secca di Punta Secca dell'Isola di Capraia nell'arcipelago delle Tremiti senz'ombra di dubbio rientrano in questa categoria.
Grazie all'essenziale assistenza, e soprattutto all'estrema disponibilità e cortesia degli Amici della Ciurma del "TREMITI DIVING CENTER", in una giornata infrasettimanale abbiamo potuto ripetere con nostra grande soddisfazione il tuffo in quella che è considerata la chicca di questi fondali.
In pratica i così detti Archi sono due passaggi, uno più piccolo e l'altro decisamente più grande, che attraversano da parte a parte un pronunciato costolone roccioso che indirizzato verso l'alto fino a 6 metri di fondo va a creare una secca un po' distante dall'estremità dell'isola, mentre verso il basso termina sul sedimento sabbioso ad un'ottantina di metri circa.
L'atmosfera creata dall'insolita ed imponente geometria calcarea sommersa, accoppiata alla bellezza dell'intricato ed esteso sottobosco di paramuricee rosse e gialle, genera un costante senso di meraviglia che, come già detto, rimane invariato nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.