La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 18 agosto 2019

--immersioni: "BURBERA ACCOGLIENZA"




Al solito sulle sue sponde all'aria il bel Lago di Scanno in questa domenica di pieno sol Leone ci ha accolti in maniera amena, gaia e festosa con il suo paesaggio da cartolina bucolica che tantissimi turisti attrae proprio in questi classici giorni di ferie nazionali.
Al solito, però, lo stesso lago non ha mancato di manifestare la sua doppia personalità per chi come noi è voluto tornar a fargli visita sotto le onde.
Con modi burberi ci ha accolti con un bel salto in basso di sedici gradi di temperatura dell'acqua, 22° in superficie contro i 6° trovati alla quota raggiunta, ed una fangosa visibilità scarsa o a tratti anche nulla che ci imponeva di avanzare letteralmente a tentoni con le mani.
Di pari passo queste impegnative condizioni d'immersioni generano due tipi di sensazioni ed emozioni diverse che di seguito ed in un ininterrotto continuo si alternano e si susseguono l'una all'altra: da una parte la massima attenzione e concentrazione all'ambiente, alla navigazione, ai controlli sugli apparati, sugli strumenti, sul compagno di fianco e su di noi; dall'altra la gratificazione e la soddisfazione di poter stare con gli occhi e con lo spirito in questo strano mondo buio sommerso, in un pendolare andirivieni di curiosità ed interrogativi che sono l'essenza dell'esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.