La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 3 marzo 2020

^^montagna: "FORCHETTA MAJELLA"


Partiti dalla Fonte di Nunzio (1249 mt), una volta usciti dal bosco e superata la Fonte dell'Orso (1706 mt), siamo arrivati nell'ampia valle glaciale di Fondo Majella che abitualmente viene risalita al suo centro. Noi incuriositi invece dalle strutture rocciose che fanno da contrafforte alla linea di cresta e che vedevamo in alto e piccole sulla nostra sinistra, destra orografica del vallone, abbiamo variato indirizzandoci da quella parte.
Calzati i ramponi sulla neve molto dura, sulla massima pendenza giungevamo fino a circa 2200 metri di quota proprio sotto quei particolari ed imponenti torrioni calcarei singolarmente modellato tutti appuntiti dall'erosione.
Abbiamo quindi traversato alla loro base verso destra osservandoli con attenzione e curiosità fino ad incontrare un bel canale che abbiamo risalito per uscire poco sopra Forchetta Majella (2390 mt), il valico che congiunge il vallone alla depressione di Fondo di Femmina Morta.
Con il vento a raffiche che spazzava la cresta, siamo rimasti giusto il tempo di rifocillarci prima di sciare verso il basso fin dove la neve lo consentiva.
Comodamente seduti, alla fine pizza e birra.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.