La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 9 novembre 2020

^^montagna: "CRESTA DEI PIZZI"


Mentre sotto gli occhi alla nostra destra avevamo un bellissimo bosco Appenninico colorato d'autunno ed a sinistra i versanti orientali della Majella e del Porrara, noi scalavamo la solitaria CRESTA DEI PIZZI di Palena (CH).
Nel non lungo avvicinamento tra sterpi spinosi ancora bagnati della "guazza" notturna che ci impregnava per bene gli scarponcini e le calze, dalla Fonte della Noce raggiungevamo la base della cresta dei Pizzi Inferiori, intanto riscaldata ed asciugata dal sole che in quel versante era già arrivato.
Dopo le prime due verticali sfilate di corda, poi l'itinerario sul Pizzo si è snodato in un continuo saliscendi tra piccole guglie, lame e monoliti. Così siamo giunti ai 1197 metri della sua sommità posta nel margine più orientale della cresta.

2 commenti:

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.