DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
martedì 8 marzo 2016
^^montagna: "IL CANALONE DELLA SLAVINA"
La Neviera del Sirente è una ben definita zona del massiccio caratterizzata da una particolare (vista dal basso) ed imponente struttura rocciosa chiamata "Altare" o "Torretta", alla cui sinistra orografica si trova il così detto Sperone di destra.
Sotto questa lunga fascia di calcare fatto di guglie, sfasciumi e salti, si trova l'ampio Canalone della Slavina, che con la sua decisa pendenza (scialpinisticamente parlando B.S.A.) rimonta, superando un ultimo strappo più ripido, su di un appena accennato crinale il quale si apre successivamente nel Canalone Abbate.
L'intenzione era quella di risalire anche quest'ultimo, ma gli strati di ghiaccio duro affiornati, il forte vento e la cupa nuvolalglia presenti in cresta, ci hanno fatto desistere a salirlo.
Partiti dallo Chalet del Sirente, prima per il bosco innevato e poi per spazi liberi, abbiamo raggiunto il culmine del "Vallone della Slavina" da dove abbiamo iniziato la sciata di ritorno, la quale nel bosco in basso doveva essere fatta con molta attenzione a causa della neve crostosa e non portante che rendeva le curve non proprio agevoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.