venerdì 25 settembre 2020

--immersioni: "I MUGGINI DEL LAGO"


Il muggine, più comunemente conosciuto come cefalo, è una specie ittica in grado di adattarsi ad acque con qualsiasi tipo di salinità. Abitualmente si vede in mare, però frequenta anche acque salmastre oppure dolci come le foci dei fiumi.
In decompressione a 6 metri di profondità nella fase finale dell'immersione nel Lago di Albano (83 mt. _ 90 min. _ temp. acqua mass. e min. 26°/10° _ e.c.c.r. _ dil 11/48), nella foschia dell'acqua verdastra e lattiginosa di colpo mi sono visto girare attorno per qualche minuto un fitto branco di pesci con esemplari anche di bella pezzatura.
All'inizio non riuscivo a capire di quale specie d'acqua dolce si trattasse dicendomi tra me, per cerare un termine di confronto, che somigliavano moltissimo a muggini di mare, cefali, in pescarese mujelle. L'apparato a circuito chiuso non emette bolle di scarico quindi non disturbati dal loro rumore il branco mi è arrivato a meno di un metro di distanza, permettendomi così di osservarli con attenzione. Allora: non è che assomigliavano molto a cefali, quelli erano proprio cefali!
In quel preciso momento non ho potuto fare a meno di chiedermi come avessero fatto ad arrivare lì nel Lago di Castelgandolfo.
Di una cosa però ero e sono certo: non per via aerea.

2 commenti:

  1. Sempre grande sei...amico mio Giacinto...un abbraccio da Tiziano

    RispondiElimina
  2. Come sempre gentilissimo, grazie Titto. Quanto prima un tuffo assieme in questo lago!

    RispondiElimina

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.