DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
domenica 27 ottobre 2019
--immersioni: "SECCA DI PUNTA SECCA"
E' sempre bello il tuffo alla Secca di Punta Secca dell'Isola di Capraia delle Tremiti, per antonomasia da sempre considerata l'Immersione con la "I" maiuscola della zona.
Al di là però di quella che può essere un'improbabile ed inutile graduatoria di bellezza delle varie immersioni fattibili nell'arcipelago, di sicuro gli scorci che gli occhi possono gustare una volta che si giunge ai così detti due archi sommersi che attraversano il massiccio roccioso da una parte all'altra, comunque emozionano sempre.
Il più grande dei due ha un'imponente ed alta volta sotto la quale ogni volta che vi transito, la meraviglia si rinnova grazie allo spettacolo che la natura geologica ha creato chissà come e quando. Il tutto è decorato da un esteso bosco di paramuricee che già dai 30 metri colonizza ogni possibile anfratto.
Nell'immersione odierna proprio quando eravamo giunti sul fondo sotto la gigantesca volta, un'intensa corrente in pieno c'investiva. Per forza di cose, a causa di ciò, dovevamo variare il nostro piano e profilo iniziale che prevedeva di scendere ancora oltre, tant'è che per riguadagnare i primi metri della risalita ci siamo dovuti aiutare anche con le mani aggrappandoci alle rocce.
Nella fase finale della decompressione sul cappello della secca a 7-8 metri, abbiamo incontrato barracuda che razzolavano in mezzo a fitti branchi di castagnole, attenti, alla ricerca di qualche preda.
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.