La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 11 novembre 2015

^^montagna: "VENTO, PASSI, RESPIRI E BIRRETTA"



Osservando certe vette dell'Appennino Abruzzese, spesso si ha la sensazione che queste siano semplici montagnoni con i cocuzzoli molto arrotondati salvo poi, salendoci su, rendersi conto direttamente che sanno offrire angoli panoramici di quinte rocciose davvero spettacolari ed inaspettate.
In questo inizio di novembre 2015 che si è presentato con splendide giornate soleggiate e temperature primaverili, sarebbe stato un vero peccato non andare "nei", "tra", "sui" monti.
Ne avevo davvero voglia.
Sono salito sul monte Velino (2486mt s.l.m.), partendo da Massa d'Albe (900mt s.l.m.) e passando per la sua panoramicissima, lunga ed articolata cresta di sud-sud/est.
Il vento, i miei passi ed i miei respiri sono stati i compagni di questa salita e la birretta, poi, l'amica di vetta.
Per la discesa ho optato per il Canalone Sud, nel quali i miei passi si ammortizzavano sui suoi morbidi ghiaioni, gustando ancora scorci prospettici particolari, degna chiusura per questo anello di sintonie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.