La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 2 maggio 2016

--immersioni: "FORTI CONTRASTI"



Sappia il sommozzatore che decide di cimentarsi con un'immersione nel Lago di Scanno di prepararsi ad affrontare dei forti contrasti ambientali, che per forza di cose si rifletteranno anche dentro di lui.
Le sue acque, infatti, sanno offrire sia atmosfere gradevoli, amene e rilassanti sopra la loro superficie, che quantomai forti e crude emozioni che descriverei al limite dello scuro, dell'opprimente e del repulsivo nelle loro torbide profondità.
Nel caso poi il sommozzatore abbia scelto come"compagna" d'immersione "anche" la solitudine, si renda conto che queste primitive ed elementari intense emozioni saranno ulteriormente amplificate, pur se a mala pena stiepidite dal flebile alone luminoso generato dalla sua torcia sub, che con grande fatica si farà strada nel fangoso buio.
"Sommozzare" dentro queste acque diventa un delicatissimo gioco di equilibrio, fatto dalle sensazioni fisiche percepite del freddo e del nero impenetrabile che avviluppa ogni cosa di fuori, e la fortissima motivazione dell'esplorazione, dell'andare.
Di sottofondo a questo funambolismo c'è la colonna sonora di gorgoglianti bolle d'aria, ritmante dal lento e percepibilissimo tambureggiare del cuore.
Basta però un semplice contatto, o sfioramento casuale ed involontario del sommozzatore con un qualsiasi oggetto non visto, come per esempio un comunissimo ramo d'albero scivolato nel fondo del lago, a rompere l'equilibrio di cui sopra.
Allora con un click, di colpo, respiro e cuore aumenteranno il numero dei loro giri.
In ogni istante della sua immersione abbia sempre ben in mente questo quel sommozzatore che si decida d'immergersi quaggiù.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.