La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 21 giugno 2020

^^montagna: "SENTIERO GEOLOGICO"


Bel giro montano di impegno fisico a causa delle pendenze nell'alta Valle dell'Inferno, un versante impervio e selvaggio del massiccio del Gran Sasso d'Italia.
Non ci si lasci ingannare dal toponimo "sentiero" immaginandosi di trovare una battuta mulattiera con chiari segnavia. La traccia infatti il più delle volte non è netta, e di quelle che un tempo erano le sverniciate gialle e rosse che indicavano il percorso non sono rimasti solamente che indistinti e sbiaditi aloni non sempre facili da individuare.
Per questi motivi l'itinerario è consigliato ad escursionisti capaci d'intuire la linea da seguire anche in assenza di evidenti riferimenti.
Necessario è poi anche il materiale da ferrata se si decide di passare, come abbiamo fatto noi, nel tratto mediano attrezzato con catene e corde metalliche in corrispondenza di una esposta cengia rocciosa seguita poi da prati molto ripidi.
Per evitare potenziali piogge previste nel primo pomeriggio abbiamo iniziato alle 7.00 del mattino dal parcheggio di Vado di Corno, quindi abbiamo perso quota fino ad individuare il "SENTIERO GEOLOGICO ALTO" che poi abbiamo risalito tutto potendo ammirare, quando le nuvole ce lo consentivano, l'imponente "Paretone" ed i suoi ripidissimi canali. La sezione mediana della salita invece è caratterizzata sulla destra orografica, dall'articolata parete rocciosa dell'Avancorpo del Monte Aquila.
Abbiamo quindi raggiunto la cima più alta di quest'ultimo sulla massima pendenza tra rocce un po' rotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.