La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 16 febbraio 2016

--immersioni: "EPAVES (1943)"

Bellissimo filmato originale dell'epoca (1943), di grande valore "storico subacqueo", realizzato dall'Equipe Cousteau.
Direi veramente una pietra miliare.
Loro sono stati indiscutibilmente i veri pionieri dell'inizio dell'esplorazione dei fondali con lo "Scafandro Autonomo" d'immersione (più conosciuto con l'acronimo di S.C.U.B.A., peraltro coniato da Cousteau stesso):
l'erogatore monostadio Cousteau-Gagnan.
Rivedendole oggi ci si stupisce per l'ottima qualità delle riprese subacquee. Hanno quasi 70 anni, e sono state effettuate con strumentazioni che erano ben lontane dal tecnicismo di quelle attuali.
Ad esempio basti pensare solo al fatto che le scene erano illuminate da grossi e potenti fari alimentati da cavi elettrici collegati con la superficie. Quindi, oltre al sommozzatore che effettuava le riprese ed un secondo che reggeva l'illuminatore, ce n'erano altri che dovevano essere molto attenti a non far ingarbugliare i lunghi fili.
Insomma, girare un filmato sotto le onde, all'epoca davvero non era cosa da poco.
Per gli appassionati ed intenditori della storia della penetrazione dell'uomo sotto l'acqua, una godibilissima mezz'oretta assolutamente da assaporare in un po' scolorito bianco e nero che non disturba affatto, anzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.