La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 15 settembre 2017

^^montagna: "SPIGOLO ENE"


Era la fine di agosto del 2012 quando scalando questo spigolo che delimita la parete est della vetta occidentale del Corno Grande dal Canalone Centrale nel Gran Sasso d'Italia, non aiutati dalle nebbie che andavano e venivano che non migliorarono la situazione toppammo finendo, come si dice in gergo, "fuori via.
Decidemmo allora di ritirarci con le doppie, e quindi con calma, una volta capito l'errore commesso, ci eravamo poi ripromessi di tornare per concludere la scalata.
Per un motivo o per un altro però l'occasione da allora non si era più ripresentata fino a questo giovedi 14 settembre 2017, dopo 5 anni, quando sulla "retta via" abbiamo terminato lo spigolo di EST-NORD/EST.
Per la "bacheca" dei ricordi lungo la salita ho ritrovato e recuperato il materiale che avevamo usato all'epoca per le corde doppie: fettucce e moschettoni a maglia rapida. Il ritrovare questi ultimi in particolare significa che dal 2012 ad oggi nessuno ha ripetuto questa via.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.