La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 3 agosto 2020

^^montagna: "BEATRICE"


Dai Prati di Tivo (TE), per carrareccia ci si indirizza verso la bella Val Maone che per poco si risale fin dopo le ultime macchie boscose. Si devia quindi a sinistra e per prati molto ripidi si sale in direzione della parte bassa dell'inciso Canale del Tesoro Nascosto che separa la Terza Spalla del Corno Piccolo dalla Cresta dell'Avancorpo sud-ovest della Seconda Spalla.
La Via Beatrice di 570 metri di sviluppo, lungamente per 12 tiri di corda si snoda su questa cresta appoggiandosi a volte alla sua destra ed altre a sinistra, su rocce non sempre compatte che si alternano anche a tratti erbosi.
Nella scalata si respira l'atmosfera di un posto di montagna isolato e remoto, raramente o per nulla frequentato, in un ambiente severo e selvaggio con sempre davanti agli occhi il Pizzo d'Intermesoli, il Vallone dei Ginepri e tutto il versante sud-occidentale del Corno Piccolo. L'uscita è sulla Ferrata Ventricini proprio in corrispondenza della Forcella del Berlvedere.
Noi l'abbiamo ripetuta il 31 luglio 2020 in una giornata caldissima, ed a parte le prime due sfilate di corda fatte all'ombra, per le restanti dieci siamo stati sotto le vampe dei raggi del sole bollente, a stare fermi copiosamente si sudava.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.