La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 26 aprile 2021

^^montagna: "CRESTA NORD DI PUNTA TRENTO"




Così senza dare uno sguardo al calendario, osservando le copiose quantità di neve presenti su tutti i rilievi Abruzzesi si sarebbe portati a pensare di essere a febbraio subito dopo il termine di una fredda perturbazione che ha investito la nostra regione per più giorni di seguito ... invece siamo alla fine di aprile!
Ben sapendo che l'avvicinamento ed il rientro sarebbero stati faticosamente lavorati in quanto causa neve in primis avremmo dovuto lasciare l'auto grosso modo a metà dei Piani di Pezza, ed in secondo luogo tracciare su neve per lunghi tratti non ancora trasformata, abbiamo comunque deciso di andare a scalare l'estetica ed elegante Cresta Nord di Punta Trento nel massiccio del Velino, che in una splendida giornata di sole ci ha regalato una gratificante salita che sviluppa circa 600 metri, iniziata con un paio di saliscendi sopra torrioni ed elevazioni, muovendoci per alcuni passi sul delicato e classico "misto" d'Appennino fatto di neve molle, rocce, erbe e sfasciumi, prima di giungere alla base della lunga dorsale sulla quale poi siamo andati in conserva protetta fino in vetta.
Nonostante la stanchezza accumulata nelle gambe diventate pesanti in questo lungo tour di alpinismo invernale durato otto e passa ore per quattordici chilometri, al termine pur prosciugati sprizzavano soddisfazione da tutti i pori.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.