La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea e dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.); e sin da ragazzo frequentatore della montagna, davanti a lei costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 3 maggio 2021

^^montagna: "VIA DEGLI SCONTRONESI"





Decidiamo d'indirizzarci sulla Via degli Scontronesi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, gruppo della Meta, che il primo maggio come tutti gli altri monti della regione è ancora abbondantemente sommersa di neve.
A nostro solito dalla Piana di Campitelli partiamo per l'avvicinamento molto presto ed alle 8 e 45 iniziamo l'ascensione su pendenze via via crescenti e su neve, sebbene sempre da pestare, comunque con un ottimo fondo per gli attrezzi.
L'uscita per il canalino finale era totalmente scoperta e così abbiamo scalato in cordata con passi molto delicati data la totale franosità delle ripide ed instabili rocce inframezzate a terriccio.
Terminata la via abbiamo proseguito verso il Monte Tartaro (2191mt), che abbiamo raggiunto dentro una fredda e ventosa nuvola di nebbia e pioggia, mentre poco prima per una buona metà della scalata nel canale eravamo stati al caldo del sole grondando di sudore.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.