La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea e dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.); e sin da ragazzo frequentatore della montagna, davanti a lei costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

giovedì 8 luglio 2021

^^montagna: "LA BORRACCIA DELL' AMORE"




Sulla parete nord del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia, ho sempre scalato la via Saladini-Alesi per la sua variante d'uscita che si ricongiunge alla principale cresta di nord-est della montagna sulla parte alta del così detto "secondo risalto", poche decine di metri sotto le catene di calata.
In questa ascensione arrivati sotto una verticale fessura sulla quale inizia appunto la variante, abbiamo deciso di indirizzarci appena a destra a seguire la linea originale della via.
I "Gransassisti" dell'epoca quando su queste rocce scalando aprivano le loro vie alpinistiche non scherzavano affatto. Davano invece sfogo al loro spiccato senso dell'umorismo quando invece relazionavano e gradavano, o per meglio dire, sottogradavano le loro opere. I successivi due tiri infatti noi quattro li abbiamo giudicati ben oltre le difficoltà che tutti possono leggere sulla storica guida del CAI-TCI edizione 1992.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.