La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 21 settembre 2011

^^montagna: "CIAI-PASQUALI ALLA PUNTA DEI DUE"

SETTEMBRE 2011
Con i primi refoli di venti autunnali in due cordate (io, Marcello ed Italo nella prima e Mauro, Gino e Michele nella seconda), raggiungiamo l'apice della Punta dei Due del Corno Piccolo su questa via che offre una bella scalata di difficoltà fino al IV°sup./ V°sup., sul suo versante est poco sotto la Sella dei due Corni.
L'ascensione della "CIAI-PASQUALI" praticamente segue un'ipotetica linea diagonale che va dalla sinistra in basso a destra in alto.
Gli ultimi due "tiri di corda" si effettuano nel camino che delimita a destra la Punta dei Due (logicamente con punto di vista dal Vallone delle Cornacchie), ed è il tratto che in assoluto offre le maggiori difficoltà proprio a pochi metri dall'uscita.

2 commenti:

  1. L'ho fatta come prova finale del corso di alpinismo della UISP Lega Montagna di Roma con Romolo Vallesi come istruttore e Marco Geri, se penso che l'avevano aperta nel 1941, mi dento una gran sega... 1986

    RispondiElimina
  2. L'alpinismo ha una grande forza evocatrice che fa sentire vicini anche scalatori lontanissimi tra loro nel tempo, perchè quando si ripete una via si pensa, si ragiona, ci si emoziona e ci si meraviglia alla stessa identica maniera del primo, o i primi che l'hanno scalata.

    RispondiElimina

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.