La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 8 ottobre 2012

^^montagna: "Via ALESSANDRI-GRAZIOSI e Via DELLA VIRGOLA"

Siamo stati all'ombra dal primo all'ultimo metro di queste due "vie" scalate sul versante settentrionale della prima spalla del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia.
Il piacevole fresco che in questo settore si può comunque apprezzare d'estate, è stato sostituito dalle più ruvide atmosfere d'inizio autunno accompagnate in questa giornata anche dal vento a momenti forte.
La parete a metà è caratterizzata da una netta cengia che la divide in due sezioni.
La "Alessandri-Graziosi" (aperta il 29 giugno 1967) sale nella parte inferiore della parete con passaggi fino al IV° grado superiore, mentre "La Virgola", (aperta il 24 luglio del '34 da Antonio Giancola, Antonio Panza e Venturino Franchi) all'inizio grazie ad un sistema di fessure e camini (tratti di V° grado), ne rimonta quella alta.
Concatenandole assieme si ottiene una bella salita con difficoltà omogenee che si sviluppa per circa 300 metri.
Fuori dalle difficoltà alpinistiche, poco sotto del filo di cresta, per canale e roccette un po' rotte si giunge proprio nella parte più alta della spalla, dalla quale ci si potrebbe calare con una serie di ancoraggi per corde doppie. Noi preferiamo scendere camminando, con attenzione in qualche passo di disarrampicata, dalla "normale da nord al Corno Piccolo".

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.