La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 8 settembre 2013

--immersioni: "TEVFIK CAPTAN 1"

Il 28 giugno 2007 il cargo turco "Tevfik Captan 1" in navigazione dal porto abruzzese di Ortona (CH) e diretto in Algeria con un carico di 1000 tonnellate di filo di ferro in matasse, a causa dell'improvviso spostamento di questo subì un pericoloso sbandamento su di un fianco.
Con il mare formato e la nave fortemente inclinata, l'equipaggio comunque tentò il tutto per tutto per provare a risistemare il materiale e quindi riequilibrare l'assetto dello scafo.
Le grandi onde che costantemente continuavano ad investirlo, riversarono però grandi quantità d'acqua nelle stive decretandone alla lunga l'oramai inevitabilmente affondamento nelle acque prospicenti la localita di Torre Vado, in provincia di Lecce, nello Ionio Salentino.
Ora il relitto giace appoggiato su di un fondale di una ventina di metri in perfetto "asseto di navigazione".
Vista la non eccessiva profondità è possibile visitarlo, osservando interessanti scorci, in tutta la sua lunghezza da prua a poppa in una sola immersione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.