DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
lunedì 10 agosto 2015
^^montagna: "KIKOS"
Questa via alpinistica si sviluppa nella sezione di destra della parete nord del Corno Piccolo (Gran Sasso), e si snoda sulle placche dello spigolo che delimitano sulla sinistra il ripido canale dov'è corre un'altra via alpinistica, la "Saladini-Florio". Offre difficoltà tecniche nei singoli tratti, o passaggi, fino al V° superiore.
Dopo aver attaccato una fessura esposta, continua e verticale, abbiamo continuato per belle pareti con diverse clessidre ed un paio di passi esposti, quindi a scalare per quasi una sfilata intera di corda un'altra lunghissima e divertente fessura mai difficile, a nostro parere il tiro più bello e sfizioso, per uscire quindi infine con attenzione con un'ultima lunghezza delicata, non tanto per le difficoltà ma quanto per la quasi improteggibilità del lungo tratto e dalla qualità non eccelsa della roccia.
Finite le difficoltà alpinistiche, la pendenza si abbatte decisamente consentendo un'eventuale salita fin sul filo di cresta del Corno Piccolo. Noi abbiamo optato per la discesa con le corde doppie lungo la via percorsa sulle ottime soste attrezzate che avevamo trovato in salita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.