La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 4 luglio 2016

--immersioni: "RELITTO DEL VALFIORITA"


Il "Valfiorita" è un relitto talmente grande che ogni volta che ci torno ad immergermi, trovo sempre nuovi spunti d'osservazione.
Quando l'otto luglio del 1943 fu colpito da un siluro del sommergibile inglese H.M.S. Ultor, il comandante per tentare di salvare la nave cambiò rotta indirizzandosi decisamente verso terra nella speranza di fare incagliare il grosso bastimento.
Evidentemente la falla prodotta dal siluro aveva causato danni strutturali importanti perchè durante questa manovra la nave letteralmente si spezzò in due tronconi.
Il grosso del relitto è poggiato sul fondo in assetto di navigazione mentre la sua sezione prodiera, staccata dal resto di qualche decina di metri, è adagiata sulla sua fiancata di sinistra.
Una volta raggiunto il "Valfiorita", dalla linea guida del pedagno abbiano pinneggiato verso il punto dove la nave si è spezzata, e qui mi sono lasciato cadere sul fondale detritico a circa 66-67 metri.
Da quel punto osservare la sezione spezzata del bastimento verso "poppavia" in tutta la sua altezza, offriva un colpo d'occhio unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.