La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 26 maggio 2020

^^montagna: " FOSSO PASQUALETTI"


Tra il chilometro 17 ed il 18 della strada Sirentina che collega Secinaro (AQ) a Rovere (AQ), proprio in corrispondenza di una curva a gomito abbiamo lasciato le auto per iniziare il nostro lungo giro.
Senza traccia, segnali o sentieri, siamo saliti prima sotto l'ombra di una bella faggeta attraversando all'inizio un breve tratto molto fitto di sterpi.
Giunti quindi sulla sterrata pedemontana che collega la Piana di Canale a Gagliano Aterno, bussola alla mano dentro il fitto bosco e sulla ripidissima erta erbosa con alcuni passi in arrampicata su sassi incastrati, abbiamo guadagnato a circa 1650 metri di quota la cresta che delinea sulla sinistra orografica il Fosso Pasqualetti situato nel versante nord-est del Monte san Nicola (massiccio del Sirente).
Raggiunta la vetta abbiamo poi continuato prima per il Monte di Canale, poi per l'Altare della Neviera e la testata della Valle Lupara dalla quale siamo scesi.
Ripresa la nostra linea fatta in salita, dopo 10 ore e 12 chilometri di bella montagna, amicizia e risate siamo rientrati alle macchine alle 17 e 20.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.