La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 17 febbraio 2023

--immersioni: "MISCELE RESPIRATORIE PER APPARATO SUBACQUEO A CIRCUITO CHIUSO"



Una delle fasi preparatorie per un apparato subacqueo a circuito chiuso (E.C.C.R. / rebreather), è quella della ricarica delle sue bombole contenenti una esclusivamente ossigeno, e l'altra una miscela gassosa detta "diluente".
In questi sistemi di respirazione a Pressione Parziale di Ossigeno costante, la miscela diluente può essere Aria, nel caso d'immersioni fino ad una cinquantina metri di profondità, oppure Trimix per tuffi a quote maggiori.
Per questa seconda tipologia d'immersioni una volta stabilita la massima profondità operativa (M.O.D.), innanzi tutto si dovrà calcolare la frazione dell'ossigeno (FO2) della miscela Trimix, e poi a seguire le frazioni di Azoto (FN2) e di Elio (FHe).
In una seconda fase con la pompa Booster si caricherà in una bombola del rebreather la miscela ternaria definita, e l'ossigeno nell'altra bombola.
L'ultima operazione sarà la verifica della composizione del Trimix con l'apposito analizzatore di gas.
La miscelazione di gas, gas blending, per composti respiratori d'uso subacqueo diversi dall'aria e definiti binari (NITROX, HELIOX), o ternari (TRIMIX), sia che il loro utilizzo sia previsto per apparati a Circuito Chiuso (C.C.) che per quelli a Circuito Aperto (C.A.), necessita di approfondita conoscenza teorica e di esperienza pratica.
Il video è una breve dimostrazione di tutta la procedura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.