La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 21 settembre 2015

^^montagna: "FALCO ALBINO"



Il 25 novembre 1968 il forte alpinista Franco Cravino, in solitaria ed in anticipo sui tempi per l'epoca del massiccio montuoso, scala per la prima volta questo inciso e verticale camino che delimita a destra la parete sud della prima spalla del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia.
La salita di stampo tipicamente "classico" a noi è particolarmente piaciuta e l'amico in arte "Pontifex", ma di nome Gabriele Di Falco, al termine ne è stato davvero entusiasta!
Immeritatamente dimenticata, la scalata offre tratti di decine di metri di V° continui.
Il nome "Falco Albino" non le fu attribuito dall'apritore, che all'epoca non la battezzò in alcun modo, ma quando nel 1992 fu edita la guida alpinistica del CAI-TCI sul Gran Sasso d'Italia, comparve l'atipico nome del rapace predatore depigmentato associato alla bella "opera arrampicatoria" di Cravino.


Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.