La mia foto
PESCARA Centrale, Italy


E COME POTEVA NON ESSERE ALTRIMENTI?
FIN DA BAMBINO AFFASCINATO, APPASSIONATO, MALATO D'IMMERSIONI, CHE CON AUTORESPIRATORI PRATICO DAL 1981, E FREQUENTATORE DELLA MONTAGNA, SPESSO SOTTO I SUOI OCCHI ARMEGGIO NEI PREPARATIVI CON BOMBOLE, PINNE, MASCHERE, EROGATORI, CORDE, ZAINI, SCI, RAMPONI E PICCOZZE.
LA SUA MENTE FRESCA, LIMPIDA E DIRETTA E' COSI' CHE MI VEDE.
QUI RACCONTO CON FOTO, VIDEO E PAROLE DI TUFFI ED ASCENSIONI.

lunedì 21 settembre 2015

^^montagna: "FALCO ALBINO"



Il 25 novembre 1968 il forte alpinista Franco Cravino, in solitaria ed in anticipo sui tempi per l'epoca del massiccio montuoso, scala per la prima volta questo inciso e verticale camino che delimita a destra la parete sud della prima spalla del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia.
La salita di stampo tipicamente "classico" a noi è particolarmente piaciuta e l'amico in arte "Pontifex", ma di nome Gabriele Di Falco, al termine ne è stato davvero entusiasta!
Immeritatamente dimenticata, la scalata offre tratti di decine di metri di V° continui.
Il nome "Falco Albino" non le fu attribuito dall'apritore, che all'epoca non la battezzò in alcun modo, ma quando nel 1992 fu edita la guida alpinistica del CAI-TCI sul Gran Sasso d'Italia, comparve l'atipico nome del rapace predatore depigmentato associato alla bella "opera arrampicatoria" di Cravino.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della tua visita, grazie. Se hai voglia di lasciare un'opinione puoi farlo qui. Ciao