La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 21 giugno 2021

^^montagna: "SPIGOLO SUD-OVEST DI PIETRA CERNAIA"




Mentre percorrevamo i silenziosi boschi che si estendono tra i paesi di Roccaraso/Pietransieri(AQ) e Pescocostanzo(AQ), in un'atmosfera quasi magica tipica degli Appennini, di prepotenza nella faggeta ci si è parato alla vista un impressionante muro verticale, a tratti anche strapiombante, alto un centinaio di metri: l'appicco di sud-est della così detta Pietra Cernaia della quale, naturalmente, eravamo a conoscenza.
Rimasti colpiti dalla parete, il nostro sguardo si è spostato verso la sua estremità di sinistra alpinisticamente più abbordabile, dove si snoda la via "Spigolo di sud-ovest" che abbiamo deciso di salire.
A parte un solo tratto di collegamento nel quale praticamente si cammina in orizzontale sopra strapiombi, per il resto la salita è sempre continua nelle difficoltà su ogni singolo passo di ogni sfilata di corda. In particolare nella sua sezione alta dove una placca bordata da erbe e solo apparentemente appoggiata, per una cinquantina di metri "offre" difficoltà continue senza possibilità di poter riprendere fiato.
Appenninismo

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.