DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
martedì 31 dicembre 2013
--immersioni: "LE PAPERE DI SAN SILVESTRO"
A causa del rialzo termico avuto nelle ultime due settimane, c'è stato un importante scioglimento delle masse nevose sui monti tutt'intorno che ha fatto si di caricare a buoni livelli il bacino lacustre di Scanno.
Arrivando al lago, la sensazione che si aveva oggi buttando uno sguardo verso l'acqua era che questa fosse addirittura limpida!
Conoscendo però molto bene gli umori sommersi di questo bel lago d'Abruzzo, personalmente non mi sono illuso più di tanto perchè so perfettamente che ad appena un paio di metri sotto il suo pelo d'acqua, "Lui" manifesta il suo a dir poco ruvido e scontroso carattere.
E non ci si lasci ingannare dalla non eccessiva profondità di 23 metri raggiunta oggi: visibilità scarsissima ed a tratti anche nulla, e temperatura di 6° centigradi dell'acqua (questo ultimo elemento da intendersi non in senso assoluto, ma naturalmente in relazione al sub che le deve affrontare), rendono l'immersione d'impegno fisico e psicologico davvero severa .
Nelle fitte foschie di mota e limo dentro le quali ci muovevamo, l'obbiettivo del nostro tuffo era una singolare paretina rocciosa sommersa che abbiamo intercettato nella fase di risalita.
Alla sua base, come al solito, stanziavano molti piccoli pesci persico che tra gli anfratti rocciosi probabilmente trovano dei ripari.
Nonostante le mani fossero ben protette da guanti stagni e sottoguanti in "pile", alla lunga i 6° di temperatura dell'acqua fisicamente hanno dettato legge facendoci così riavviare verso l'alto per la riemersione.
Abbiamo trascorso il pre ed il post-tuffo di questo ultimo giorno del 2013, in compagnia di una nutrita frotta di simpatiche papere, abituali inquiline di questo bel lido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.