La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 7 aprile 2014

--immersioni: "COULOIR SOMMERSO"

Rallento la discesa fino a fermamrmi completamente a mezz'acqua, sospeso poco sopra dal fondo chiaro e proprio davanti ad una grossa roccia.
Il mio orizzonte visivo è delimitato dal cerchio di luce generato dall'illuminatore subacqueo, in termini percentuali però poca roba rispetto ai restanti 355° del nero fitto che mi circonda.
Intervallati da pause distanziate tra loro, dai baffi di scarico dell'erogatore gli sbuffi di bolle delle mie espirazioni escono regolari.
Controllo la profondità: mi trovo a 72 metri.
Oggi il mio "meccanismo" è oliato a dovere e tutto scorre secondo il piano mentale che nella testa mi ero rivisto poco prima d'iniziare l'immersione.
Il tempo è iniziato una volta che ho raggiunto, nuotando in superficie, una particolare roccia situata poco sopra del pelo d'acqua: è un segnavia che ho bene impresso nella memoria.
Da lì per precisa direzione, aiutato dalla bussola nella fascia d'acqua molto torbida dei primi 14-15 metri, sono andato giù.
Imbrocco l'inizio del canalone sommerso e ne ho conferma poco più giù ad una trentina di metri, quando incontro una sedia di plastica bianca finita quaggiù che, in assoluto, decisamente è una stonatura poco estetica alla vista, una bruttura dell'inciviltà e della maleducazione, però devo dire che nel corso del tempo m'è diventata amica. Infatti, come in montagna si incontrno gli omini di pietra a segnare la giusta traccia, questo reperto d'immondizia industriale per me ora ha la stessa funzione. Proseguo.
In alta montagna un "couloir" è un ripidissimo canalone, un corridoio tra gole rocciose ricoperto di neve durissima se non addirittura ghiaccio, ed allora a voler continuare le somiglianze tra i monti e questo lago osservato da sotto, la notevolissima pendenza ed il colore bianco del fondo mi fanno assimilare questa situazione nella quale mi trovo adesso, ad una di montagna.
Mi piace stare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.