DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
giovedì 24 aprile 2014
--immersioni: "NELL'OMBELICO"
Grazie alla sua posizione al centro della penisola, Plinio il vecchio nel III° libro della sua "Naturalis historia" (I° secolo d.c.), definì questo piccolo lago situato nella Valle del Velino alle pendici dei monti Reatini, "OMBELICUS ITALIAE".
Il lago di Paterno, che geologicamente si è originato da uno sprofondamento di origine carsica, è un piccolissimo bacino dal perimetro circolare che ha una profondità massima di 54 metri.
La zona dove mi sono immerso è caratterizzata da una verticale parete rocciosa, con tratti anche strapiombanti, che partendo già da qualche metro sotto la superficie va giù dritta alla stesso modo fino a circa 35 metri. Finita la falesia il fondale, anche se non più verticale, continua la sua discesa ancora con buona pendenza. Arrivo fino a 53 metri, quasi nel punto più basso.
Le atmosfere che un sommozzatore vi può trovare immergendosi, a causa della quasi perenne torbidità, sono severe oppure, come definite da qualcuno, inquietanti.
Prima di una solitaria immersione in un sito di questo tio, qualche naturale dubbio vaga nella mente. Una volta sott'acqua però la concentrazione è talmente elevate che le preoccupazioni svaniscono.
Sono solo in un ambiente buio, freddo e fangoso che ora il mio pensiero potrebbe percepire anche ostile, eppure non è così.
Queste correlazioni vagano nella mia testa mentre sono nell'azione sommersa e quasi me ne preoccupo. Cioè, mi preoccupo di non essere preoccupato: è normale essere in un sito d'immersione con queste caratteristiche e non avere nessun tipo di apprensione?
Dovrei essere oppresso dagli ottenebranti elementi che mi circondano ed invece, ragionandoci su, con sicurezza posso affermare che anche qui c'è del bello.
Stranamente bello, ed io me ne sto riempiendo gli occhi e non solo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.