La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 14 luglio 2014

^^montagna: "SCOGLIO DELL'AQUILA / VIA FLORIO-CAPPONI"


Dalla bellissima piana di Castelluccio di Norcia, si scorge l'ampia e ripida costa erbosa della Cima del Lago nel Gruppo dei Sibillini.
Sul suo versante sud occidentale, detto le Coste del Vettore, questa è interrotta da un imponente corpo di pietra che si erge in altezza per 200 metri di dislivello: lo Scoglio dell'Aquila (2318mt).
Quasi in corrispondenza dello spigolo che ne delimita il margine destro, nel 1960 il forte Marco Florio e Capponi hanno aperto un itinerario alpinistico di 5-6 tiri (all'epoca non hanno lasciato scritti e note della salita), che sfrutta fessure, camini e placche da non sottovalutare e tecnicamente gradato V°.
Il "Sommo Pontifex", anagraficamente alla nascita registrato a Loreto Aprutino come Gabriele Di Falco, proponendomi questa via solleticava oltre modo la mia curiosità di vedere e di girovagare per nuove mete. Senza esitazioni è stata la scelta per lo "Scoglio".
L'unica incognita era per le condizioni meteo perchè a mezzo pomeriggio le previsioni davano pioggia nella zona.
Alla fine, però, a parte un po' di freddo per il quale eravamo attrezzati e nebbie vaganti, ci è andata bene. Un corposo acquazzone ci ha investiti solamente quando stavamo oramai viaggiando in automobile sulla strada del ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.