La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 17 luglio 2015

^^montagna: "VIA MIRKA"



In questo 15 luglio 2015 gran caldo anche in quota: infatti durante l'avvicinamento, all'afa e senza un refolo di vento, nel Vallone delle Cornacchie sembrava di essere almeno 1000 metri più in basso. Fortunatamente per noi, poi, durante la scalata delle nebbie vaganti ci avvolgevano rinfrescandoci un po'.
La Via Mirka è una bella linea alpinistica del versante est del Corno Piccolo che sfrutta una serie di logicissime fessure e camini (tratti di V° continui), situati poco a sinistra l'evidente fascia strapiombante ad arco che delimita la sezione bassa della parete con il così detto Monolito del Corno Piccolo.
Una volta giunti proprio sotto la pronunciata fascia strapiombante, in diagonale verso destra ci siamo portati sotto la verticale della Via del Camino, e con i tiri finali del suo percorso d'apertura siamo arrivati sulla cresta nord-est del Corno Piccolo e quindi in vetta.
Fuori programma per me in discesa...
In sosta sull'ultimo tiro mi si staccava lo scarponcino destro dall'imbragatura che così volava a gran balzi scomparendo dentro la ripidissima gola di sotto! Impensabile scender di lì per recuperarlo. Risultato: sono stato costretto ad effettuare tutto il rientro con al piede la stretta "pedula" d'arrampicata (ahi!), che sui tratti erbosi mi faceva anche scivolare ripetutamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.