La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 26 marzo 2012

--immersioni: "OMBRE"

La scarsissima visibilità ci ha accompagnato per tutta la durata dell'immersione già appena messa la testa sotto la superficie del lago.
Solo a 67 metri, massima profondità raggiunta oggi, e per brevi momenti gli orizzonti si allargavano di poco per poi, però, richiudersi subito dopo a causa di nuvole di spesso limo vaganti.
Nella lunga permanenza per la tappa di decompressione ai tre metri, sempre per la ridotta visibilità, eravamo costretti a procedere a tentoni avendo persino qualche difficoltà a leggere lo strumento al polso. Questo procedere forzato a ritmi ridottissimi, per forza di cose, ci faceva raffreddare facendoci rabbrividire, nonostante le adeguate mute stagne e relativi sottomuta.
Le rocce, il fondale, i tronchi che arredano il lago sommerso, vagamente si materializzavano come "Ombre" e solo quando praticamente ci trovavamo con la maschera ad un paio di palmi da essi, riuscivamo a decifrarne le forme.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.