La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 28 ottobre 2013

^^montagna: "VIA CHIARAVIGLIO-BERTHELET"

Storico percorso alpinistico "aperto" il 9 settembre del 1918 da Curio Chiaraviglio ed Ettore Berthelet, che consente di girovagare per l'articolata cresta sud del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia.
In ogni tratto che si attraversa si percorrono caratteristici angoli in un costante saliscendi su un calcare compatissimo.
Buttando lo sguardo un momento sul versante orientale del Corno Piccolo, Vallone delle Cornacchie, ed un attimo dopo su quello occidentale, in continuo si scalano divertenti paretine, crestine, belle placche esposte ma mai difficili, infilandosi anche in caratteristici tunnel formati da giganteschi massi accatastati.
Alte torri, guglie, pinnacoli, la punta di una piramide quasi perfetta (Torrione Aquila), sono il panorama caotico e bello che ci circonda.
Il caldo anche in quota di questa domenica fine ottobre, è stata la ciliegina sulla torta per una perfetta giornata di montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.