La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 26 agosto 2014

^^montagna: "VIA STORICA ALLA TERZA SPALLA"



Dalla Val Maone abbiamo risalito integralmente tutta la Terza Spalla del Corno Piccolo, scalando sulla "Via Storica" (Sivitilli e Trinetti 11 settembre 1929) ed uscendo per la variante "Delle Placche" (Antonioli e Colesanti 1985).
L'arrampicata si snoda su di un bellissimo itinerario tutto di cresta che è intervallato da inclinate balconate erbose ed esposte sellette che si affacciano su ripidi e selvaggi canaloni.
A diffrenza di altre zone alpinistiche del gruppo, qui la scalata si svolge avendo costantemente sotto lo sguardo il riposante verde della solitaria Val Maone, in un ambiente decisamente poco frequentato.
La lunga salita, undici tiri di corda più un tratto dove si cammina, termina sulla Forcella del Canale del Tesoro Nascosto a 2180 mt, proprio dove la cresta incontra il "sentiero attrezzato" Pier Paolo Ventricini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.