La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 27 aprile 2015

^^montagna: "HABEMUS PONTIFEX"



Le severe quinte rocciose della parete nord-est del Sirente, offrono alla vista un panorama selvaggio, vasto ed isolato che fortemente attraggono lo spirito dell'appasionato di montagna.
Usciti dalla faggeta, di colpo tra i tronchi trascinati in basso dagli slavinamenti, siamo saliti dritti su neve trasformata per il lineare canale detto "Gemmello di sinistra".
A circa due terzi dell'ascesa, a sinistra, si apre la variante Iurisci che rimonta più direttamente verso la Punta Macerola, variante che abbiamo scelto di salire, uscendo proprio poco sotto la vetta
Dopo la ristorante e dovuta pausa, per cresta siamo scesi fino alla selletta finale del Gemello e per questo rapidamente abbiamo perso quota: noi con ramponi e picche, mentre l'amico PierPaolo con leggerezza si divertiva non poco serpeggiando con gli sci su queste belle pendenze con neve trasformatissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.