La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

martedì 14 aprile 2015

^^montagna: "RAVA A ZETA"



Topograficamente nota anche come Rava della Neve, la "rava a zeta" deve il suo nome alla sua linea di salita che si snoda tra canali, con ai lati faggi e boschi, che disegnano una grane "zeta" sul costone nord-orientale della montagna del Morrone.
Su neve a tratti molle e poi un po' più dura, siamo andati su fino ad incontrare una fascia di rocce, per noi divenuta irragiungibile a causa dello stato della neve che sotto ai nostri ramponi tornava ad essere troppo instabilmente incosistente sulla pendenza che intanto era decisamente incrementata.
Cautamente scesi di poco e poi traversando a sinistra, abbiamo ritrovato delle linee di salita dove le punte dei ramponi tornavano ad aggrappare.
Una volta usciti abbiamo preferito non discendere dalla rava divenuta nel frattempo un po' "slavinosa", ma raggiungere Iaccio Grande e poi per un bel bosco innevato perdere rapidamente quota ed alla fine tornare alla macchina.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.