La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 8 aprile 2015

--immersioni: "LE ACQUE FATUE"


Come certi fuochi, a volte anche certe acque compaiono e poi scompaiono fatuamente, e per immergersi bisogna attendere, osservare e quindi cogliere il momento.
Poco a nord del lago di Scanno (AQ), di fianco la strada che scende verso Anversa degli Abruzzi (AQ), c'è un'estesa spianata erbosa che sulle carte topografiche viene detta "il Prato". Quando per questioni stagionali avviene il disgelo delle nevi dei monti intorno, a volte il livello del lago di Scanno aumenta oltre i normali limiti e le acque in eccesso, grazie ad un emissario ipogeo, in parte vanno ad allagare "il Prato". In questo inizio di aprile si sono verificate le condizioni, ed ho quindi colto l'occasione al volo trovando questa spianata sommersa da più di 3 metri d'acqua per effettuare quest'insolita immersione che prima d'ora, ne sono certo, mai provata da altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.