DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
30 giugno 2019
--immersioni: "DISCESA SULLO SCALONE"
Profonda discesa ad 81 metri in circuito chiuso al così detto Scalone, poco a nord dello Stretto di Messina, la bastionata rocciosa sommersa lunga poco meno di due miglia nautiche, il cui più elevato gradino ad una ventina di metri forma un netto taglio che dalle verdi praterie di posidonia cade giù verticale, seguito poi da una serie di salti e pareti calcaree ricche di vita, i gradoni dello Scalone.
Deep dive (81 meters /e.c.c.r.) on the "Scalone", just north of the Strait of Messina, a long submerged cliff characterized from big steps towards the blue.
Etichette:
-80 metri,
lo Scalone
16 giugno 2019
^^montagna: "VIA DEI GASTEROPODI"
Poco prima di entrare nello splendido Vallone di Santo Spirito a Fara San Martino (CH), osservando sulla destra si notano delle inclinate stratificazioni calcaree che vanno a formare degli speroni. Su di uno di questi c'è la via dei Gasteropodi che si snoda su di un'aerea cresta.
Per cercare di evitare il gran caldo esploso di colpo, attacchiamo di mattina presto aiutati anche dal fatto che il cielo coperto ci ha donato anche qualche tuono e un po' di goccioloni di pioggia.
Terminata la scalata ed appena iniziate le tre doppie di discesa (60mt/35mt/50mt), delle quali l'ultima con un tratto di una decina di metri nel vuoto, le nuvole sgomberavano il cielo lasciandolo tutto all'implacabile sole che con il suo calore ci ha bolliti per bene nel nostro sudore.
Arrivati giù l'unica cosa da fare per rinfrescarci era di tuffarci nelle fredde acque della sorgente Del Verde.
In Fara San Martino, Majella Massif, shortly before the beautiful "Vallone di Santo Spirito", on right there is the "Cima della Stretta" ridge.
On its limestone stratifications there is the mountaineer route "Via dei Gasteropodi", that we climb in the first summer hot day.
With three rappels down (60, 35, 50 meters) we went to tha base, then to refresh us we have had a dive in the cold water of the "Del Verde" source.
Etichette:
Via dei Gasteropodi
15 giugno 2019
--immersioni: "E TI VENGO A CERCARE"
Discesa fino ad 85 metri sul versante nord dell'Isola di Capraia alle Tremiti, per tornare nuovamente dopo tanto tempo sul relitto di un motopeschereccio.
L'acqua era limpida fino a circa 65 metri poi una spessa nuvola di sospensione mi offriva al massimo 2 metri davanti alla maschera. Quindi in queste condizioni il piccolo relitto risultava non facilmente rintracciabile e probabilmente, chissà, ci sono passato accanto ad una decina di metri senza verederlo.
Comunque sia andata per me ne è valsa sempre la pena. Ringrazio la Ciurma del Tremiti Diving Center che con puro spirito di Amicizia ci scorrazza a nostro piacimento in questi vagabondaggi sommersi.
Descent up to 85 meters deep to found the wreck of a fishing-boat on the north coast of Capraia Island in Tremiti Archipelago in the middle Adriatic Sea.
Up to 65 meters i move myself in good visibility, beyond muddy water with two meters in the front of my mask.
In this conditions is very difficult to found the little wreck, in fact probabily I have passed near the fishing-boat, but i haven't seen it.
However, wreck or not wreck, for me has been a nice exploration dive, and I thank you the Friends of the "Tremiti Diving Center" crew for them usually courtesy and availability.
Etichette:
-80 metri,
relitto MOTOPESCHERECCIO AFFONDATO
09 giugno 2019
^^montagna: "CRESTA OVEST DELLA SERRA DI CELANO"
La netta ed inconfondibile Cresta Ovest della Serra di Celano (monte Tino 1923 mt), sebbene alterni tratti di roccia a tratti erbosi, è sempre molto aerea, panoramica ed esposta. Per questo motivo l'abbiamo scalata in conserva protetta, ed in alcuni brevi pezzi con la classica progressione.
La bellezza della linea e dell'ambiente, accoppiati all'affiatamento della cordata ha fatto si che alla fine ne venisse fuori una bella e svagante giornata di montagna.
Climbing on the aereal and panoramic "Serra di Celano" West Ridge. Although with some stretch of grasses, it's really fun.
Etichette:
Serra di Celano
07 giugno 2019
--immersioni: "AGLI ARCHI"
Grazie all'assistenza, e soprattutto all'estrema disponibilità degli Amici della Ciurma del "TREMITI DIVING CENTER", in una giornata infrasettimanale abbiamo potuto ripetere con grande soddisfazione quella che è considerata non una delle immersioni delle Isole Tremiti, ma l'Immersione.
Gli Archi sono due passaggi, uno basso a stretto ed un altro alto sotto una grande volta, che attraversano da parte a parte un pronunciato costolone roccioso sommerso, la cui sommità a sei metri di profondità non è altro che il cappello della secca di Punta Secca dell'Isola di Capraia. Tutt'intorno un'estesa e spettacolare colonia di Gorgonie gialle e rosse.
Thanks to Tremiti Diving Center, in a midweek we can repeate not a dive of the Tremiti Archipelago, but the best.
The Arches are two passage trought a submerged spur: one little and short, and the other one very hight and large. Around everywhere an extend and splendid colorful colony of red and yellow gorgonias (Paramuricea Clavata).
--immersioni: "SOMMO PERTUSO"
Da San Felice Circeo su di un gommone navighiamo in direzione delle Isole Pontine per 13 miglia nautiche, raggiungendo il sito sommerso del Sommo Pertuso situato ad una cinquantina di metri dal pelo dell'acqua, le cui propaggini più fonde abbondantemente superano i 100.
In immersione attraversiamo un caratteristico buco nella roccia, il Pertuso, che forma un arco sulla cui volta ci sono un gran numero di belle spugne gialle.
Con gli apparati a circuito chiuso tra gorgonie, stelle pentagono, astrospartus ed altra vita marina tipica del coralligeno Mediterraneo, continuiamo fino a 75 metri.
Nel rientro fino alla linea di discesa/risalita, nuotiamo contro una lieve bava di corrente, poi la lunga decompressione.
From San Felice Circeo on a dinghy we navigate towards the Pontine Islands in the middle Tirrenian Sea, and after 13 nautic miles we reach the dive site named "Sommo Pertuso".
It's a splendid submergerd arch at about 50 meters depht, all covered of yellow sponges. After this passage we continue up to 75 meters.
In the return we swim against a bland courrent, then the long decompression.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)