La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 7 giugno 2019

--immersioni: "SOMMO PERTUSO"




Da San Felice Circeo, dopo aver navigato con il gommone in direzione delle Isole Pontine per 13 miglia nautiche, abbiamo raggiunto la verticale di un'ampia sommità sommersa situata ad una cinquantina di metri dal pelo dell'acqua, le cui propaggini più fonde abbondantemente superano i 100 metri.
Ormeggiato il mezzo nautico quindi ci siamo potuti immergere per attraversare un caratteristico pertugio sommerso nella roccia, il pertuso appunto, che forma un arco sulla cui volta c'erano un gran numero di belle spugne gialle.
La discesa con gli apparati a circuito chiuso tra gorgonie, stelle pentagono, astrospartus ed altra vita marina tipica del coralligeno Mediterraneo è poi continuata fino a 75 metri dove, comunque, si vedeva il pendio sommerso perdersi ancora verso il basso nell'acqua oggi molto tersa.
Nel percorso di rientro fino alla linea di discesa/risalita, abbiamo rimontato una lieve bava di corrente che però non ha assolutamente disturbato la pinneggiata. Il resto è stata la lunga decompressione sul cavo d'ormeggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.