La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 18 novembre 2019

--immersioni: "ALLE ACQUEVIVE"


Una volta giunto e fattosi giorno notavo che a causa delle abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti nella zona di Scanno (AQ), il torrente Tasso, immissario dell'omonimo lago, invece di apportare acqua limpida come normalmente accade aveva un colore marrone che macchiava della stessa tonalità una parte del bacino.
Nel mio giro subacqueo iniziato presso le Acquevive, indirizzandomi verso il Tasso ad un certo momento mi si parava una nuvola di fitta sospensione davvero poco invitante che, muovendosi con andamento a me contrario, chiudeva totalmente gli orizzonti sommersi. Era la stessa acqua vorticosa e fangosa che avevo osservato all'aria e che una volta riversatasi dentro il lago, prima di perdere la sua spinta per inerzia ancora fluiva lontana dalla superficie.
Sul fondo, morti, ho visto diversi gamberi. Fatto che mi aveva colpito anche nell'immersione di una settimana fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.