La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 31 dicembre 2021

^^montagna: "CANALONE DI PESCHIOMACELLO"




Partiti dai circa 500 metri s.l.m. di Roccavivi, piccola frazione di San Vincenzo Valle Roveto (AQ) e superando un dislivello di quasi 1500 metri, in un'ascensione che richiede un notevole impegno fisico con seguente lunga discesa per altra linea da non sottovalutare, siamo saliti sul versante di nord/nord-est del Pizzo Deta (2041 mt) per il Canalone di Peschiomacello.
Un nostro errore d'itinerario nell'avvicinamento per l'imbocco al canale, ci ha allungato le fatiche nelle gambe di almeno un'ora e mezza e nel computo totale una volta rientrati a sera alla macchina loro, le gambe, giustamente protestavano.
Dai 1300 metri di quota abbiamo iniziato la progressione con gli attrezzi, piccozze e ramponi, sulla neve che abbiamo trovato un po' di tutte le consistenze, da molle e sfondante a dura e portante.
Sulla nostra sinistra (destra orografica del vallone), potevamo osservare panorami di imponenti quinte rocciose che ci hanno fatto compagnia praticamente fino all'uscita delle difficoltà alpinistiche che abbiamo scelto di fare su di un tratto ripido e senza cornici.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.