La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 24 settembre 2023

--immersioni: "BLU"




103 metri per 140 minuti:
dentro un blu intenso che ammantava tutto, non solo gli occhi, solitaria e profonda immersione in circuito chiuso nel Mar Ionio della Calabria.
Arrivato a 70 metri ho seguito ed esplorato una costola di roccia, di poco elevata dal pavimento sabbioso, che indirizzandosi verso il basso sulla massima inclinazione mi faceva guadagnare decisamente quota.
Un fitto sciame di gamberetti stazionava nei pressi delle rocce alla massima profondità che ho raggiunto.
Interessante è stato curiosare abbarbicato agli scogli il "coralligeno" Mediterraneo.
Mentre dai 70 metri rimonto un alto gradone che mi condurrà a 50 metri, osservo un intreccio di cime, lenze e nasse oramai incrostate e per sempre perse qui sotto e che, anche se innaturali, creano alla vista piacevoli giochi geometrici ai quali dedico videoriprese.
Continuo la risalita e la decompressione, nonostante lunga, mai noiosa, anzi. Mi diverto infatti ad osservare nella colorata luminosità del bassofondo la scogliera sottocosta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.